Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/abitaimmobiliaresas.it/httpdocs/wp-content/themes/responsive-mobile/includes/functions-extentions.php on line 35

Alla scoperta di Portofino: Cosa fare e dove andare

Guida turistica di Portofino: cosa fare, dove andare, manifestazioni, eventi, informazioni e servizi offerti

Una località che non ha certo bisogno di presentazioni: Portofino è il borgo per antonomasia nel Golfo del Tigullio. Non fatevi ingannare dalle dimensioni del borgo perché Portofino – oltre a grandi firme e vip del jet-set – offre numerose possibilità di intrattenimento culturale, sport e divertimento. Volete scoprire cosa fare e dove andare durante la vostra vacanza a Portofino? Ecco una breve guida alle possibilità che vi attendono: un rapido excursus tra luoghi di interesse, manifestazioni ed escursioni mozzafiato.

Visita gli appartamenti, le case e le ville in vendita o in affitto a Portofino

Principali luoghi di interesse a Portofino

Castello Brown

Portofino dove andare - castello brown

La fortezza di San Giorgio, in seguito ribattezzata Castello Brown (dal console inglese che ne divenne proprietario nel 1867) è una struttura con fondamenta Romane. Intorno all’anno 1000, fu donato ai Benedettini di San Fruttuoso, poi passò ai Consoli di Rapallo e, nel XV secolo, ai Genovesi. Nel 1867 divenne residenza privata e nel 1961 è passò al Comune. Un giardino fiabesco e delle terrazze da sogno offrono una straordinaria vista di Portofino.

Il faro di Portofino

Portofino dove andare - il faro di portofino

Il Faro di Portofino si trova alle pendici del Monte, all’ingresso della famosa Baia. Ci si arriva attraverso una stradina immersa in una vegetazione smeraldina, e una volta raggiunto il panorama che si presenta all’occhio del visitatore toglie il fiato. Da segnalare anche le bellissime scogliere sommerse di notevolissimo valore naturalistico dove si possono ammirare vari tipi di gorgonie, corallo rosso e numerose specie di pesci.

Chiesa di San Giorgio

Portofino dove andare - chiesa di san giorgio

Dal 1154, data della sua prima costruzione, ad oggi, fu distrutto quattro volte da eventi bellici ed altrettante volte ricostruito. Nella chiesa di San Giorgio sono conservate alcune reliquie del Santo titolare, patrono di Portofino, in un sacrario scavato nella dura puddinga sotto l’altare maggiore della chiesa. Dal sagrato e dal piazzale antistante la chiesa si ha uno splendido panorama del borgo. Interessante anche il retrostante cimitero.

Chiesa Divo Martino

Portofino dove andare - chiesa divo martino

La chiesa parrocchiale dedicata a San Martino di Tour, si ritiene sia stata costruita nel 986 in stile romanico-lombardo e in seguito rimaneggiata. Custodisce tesori artistici come la grande scultura lignea del Maragliano rappresentante il Cristo deposto, la Maddalena, San Giovanni, Giuseppe da Arimatea e la Madonna Addolorata.

Museo del Parco

Portofino informazioni - il museo del parco

Poco sotto la Chiesa di San Giorgio, nell’area che scende verso il molo, è stato creato il Museo del Parco – Centro Internazionale di scultura all’aperto. Immerse nel verde, con straordinari scorci su Portofino, sono presenti sculture di Pomodoro, Messina, Marrai, Costa ed altri artisti contemporanei.

Il Teatrino

Portofino informazioni - il teatrino

Situato nel cuore del borgo, il Teatrino vanta i nobili natali del grande regista Giorgio Strehler che lo porto’ in auge negli anni ’70, mettendovi in scena pieces di celebri attori. Con la sua architettura marinara, di recente ristrutturazione, rappresenta un esemplare unico di teatro moderno.

Appartamenti, case e ville in vendita o in affitto a Portofino

Che cosa fare a Portofino

Canoa e Kayak

Cosa fare a Portofino - canoa e kayak

Una grande opportunità per chi ama vivere il mare in modo ecosostenibile. Nella baia di Niasca, a pochi passi da Paraggi è possibile compiere escursioni guidate, corsi o noleggiare canoe e kayak sit on top, sup e attrezzatura da snorkeling.

Gite in battello

Cosa fare a Portofino - gite ed escursioni in battello

Tra le numerose possibilità, non può mancare una gita in battello all’interno del Golfo del Tigullio, oltre il promontorio con la suggestiva baia di San Fruttuoso, verso le Cinque Terre o per gite enogastronomiche. Consulta le linee e gli orari

80 Km di sentieri

Cosa fare a Portofino - sentieri parco Portofino

Sono lunghi oltre 80Km i sentieri percorribili nel Parco di Portofino. Decine di itinerari per soddisfare tutti i gusti e capacità escursionistiche nel cuore di uno degli ambienti naturali più affascinanti e tutelati del territorio. Scopri tutti i sentieri

Subacquea

Cosa fare a Portofino - subacquea e immersioni

Lungo il promontorio di Portofino si trovano vari siti di immersione suggestivi per tutti gli amanti della subacquea, in un ambiente marino ricco di fauna e flora grazie all’istituzione dell’area marina protetta. Sono presenti anche alcune grotte e relitti.

Manifestazioni di rilievo a Portofino

Falò di S.Giorgio

manifestazioni e eventi a Portofino  - festa falò di San Giorgio Portofino

Ogni 23 aprile si celebra San Giorgio con rituali e consuetudini antiche e popolari. Una giornata molto sentita dagli abitanti e dai turisti, che coinvolge tutti con la processione dell’arca del Santo per le vie del paese in attesa del tradizionale falò sulla piazzetta e al rito della Penolla. La serata si conclude con un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio.

Clip – Concorso lirico

manifestazioni e eventi a Portofino  - Clip Concorso lirico Portofino

Il Concorso Lirico Internazionale di Portofino nasce nel 2015 per unire la bellezza del borgo e le voci dei più promettenti giovani cantanti lirici del mondo che hanno l’occasione di vincere premi in denaro e trovare sbocchi lavorativi nei più importanti teatri europei. La competizione si conclude a fine luglio con il grande concerto dei finalisti in “Piazzetta”.

Il Trofeo Siad

manifestazioni e eventi a Portofino  - trofeo siad bombola d'oro

Il trofeo Siad Bombola d’Oro, regata organizzata dallo Yacht Club Italiano è ormai una  classica della stagione velica. Un appuntamento  da non perdere per gli appassionati di una classe ricca di fascino come il Dinghy 12’, della vela e del mare. La regata viene disputata a maggio, su tre giorni, per assecondare i mutevoli umori del Golfo del Tigullio.

Scopri gli appartamenti, le case e le ville in vendita e in affitto a Portofino

Contatti utili

Comune di Portofino
Piazza della Libertà, 13 – Tel. 0185.26771
IAT – Ufficio turistico
Via Roma 35 – Tel. 0185.269024

Ospedale N.S. di Montallegro
Via S. Pietro 8 – Tel. 0185.683111
Pronto Soccorso di Lavagna
Via Don Bobbio, 25 – Lavagna
Ambulatorio medico Portofino
Via del Fondaco 1 – Tel.  0185.269312
Farmacia Internazionale
Piazza della Libertà, 6 – Tel. 0185.269101

Autoparcheggio Portofino
Piazza della Libertà, 13/A – Tel. 0185.267475
Ufficio postale
Via Roma 36 – Tel. 0185.269156
Polizia Municipale Portofino
Piazza della Libertà 13 – Tel. 0185.269440
Guardia Costiera Portofino
Calata Marconi 47 – Tel. 0185.269040
Carabinieri Portofino
Via del Fondaco 3 – Tel. 0185.269088

Informazioni su Portofino

Popolazione e territorio

Il comune di Portofino (GE) ha una popolazione di 387 abitanti (dati Istat gennaio 2019) e una superficie di 2,53 Km²

Imposta di soggiorno

Il comune di Portofino, come le località limitrofe, dal 2018 applica l’imposta di soggiorno, dal 1° marzo e il 31 ottobre. L’imposta interessa anche agli appartamenti ammobiliati ad uso turistico. Maggiori informazioni

Come arrivare a Portofino

In Auto Per raggiungere Portofino attraverso l’autostrada A12 Genova-Rosignano occorre uscire al casello di Rapallo, seguire le indicazioni per Santa Margherita Ligure, quindi percorrere la SP27.

In autobus Portofino è collegata direttamente con autobus di linea Atp alle vicine località di Rapallo e Santa Margherita Ligure.

In Aereo L’aeroporto più vicino è quello di Genova, posto a circa 45 km

Altre mete imperdibili nelle vicinanze di Portofino

Nelle vicinanze di Portofino si trovano numerose località ricche di fascino che meritano di essere visitate durante il vostro soggiorno nel Golfo del Tigullio, come la vicina Santa Margherita Ligure o l’intramontabile Rapallo, la suggestiva Camogli con la sua scenografica palazzata abbarbicata sul mare, o le località costiere che si estendono a Levante: da Zoagli a Chiavari e Sestri Levante nota per la sua incantevole baia del silenzio.

San Fruttuoso

Antico monastero benedettino dell’anno mille, covo di pirati e quindi borgo di pescatori: una vera oasi in uno scenario unico, tra la terra e i boschi del monte di Portofino e il mare.

Parco di Portofino

Con i suoi 80Km di sentieri percorribili, il Parco di Portofino tutela, dal 1935, la fauna, la flora e la bellezza del territorio del Tigullio, offrendo ai visitatori esperienze memorabili.

Acquario Genova

L’acquario di Genova, arricchito dalla sezione interna “Giardino tropicale – Un battito d’ali” è la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa. Una meta unica, da non perdere.

Santuario cetacei

L’escursione nel cuore del “Santuario dei cetacei” è adatta ad un pubblico di ogni età. Obbiettivo: ricerca e osservazione delle 8 specie di cetacei che popolano l’area marina.