La “passeggiata dei Poeti” dedicata al drammaturgo Sem Benelli

Lerici passeggiata poeti Sem Benelli

Un grande riconoscimento alla memoria di Sem Benelli. Domenica 29 settembre 2019, infatti, sul lungomare di Lerici, è stata inaugurata la prima “passeggiata dei poeti” d’Italia. Un percorso suggestivo tra mare ed emozioni, che intende celebrare all’unisono il contributo al territorio offerto dall’intramontabile drammaturgo toscano e al contempo i 33 poeti vincitori del Premio LericiPea “alla Carriera” (dal 1991 al 2019), ognuno ricordato con una targa.

il drammaturgo e poeta Sem Benelli

«Era l’agosto del 1910 quando Sem Benelli coniò l’appellativo di “Golfo dei Poeti” – ha commentato il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti Mancava un richiamo al nome del grande poeta e drammaturgo, così strettamente legato alla definizione del nostro territorio».

Un riconoscimento importante, che richiama subito alla memoria un altro affascinante angolo di Liguria: il Golfo del Tigullio. A poter vantare uno strettissimo legame con Sem Benelli c’è infatti anche la cittadina di Zoagli dove il drammaturgo toscano volle erigere il suo maestoso castello. Ed è sempre qui, immerso tra le meraviglie di un paesaggio di mare e colline verdeggianti, che il poeta compose “La cena delle beffe”.

Castello Sem Benelli: il gioiello architettonico di Zoagli

Il Castello Sem Benelli, dichiarato monumento Nazionale, è stato realizzato dall’architetto e scenografo Giuseppe Mancini nel 1914 per il poeta, scrittore e drammaturgo ricordato per La cena delle beffe e altri lavori teatrali. L’edificio compatto e maestoso s’innalza dal corpo centrale con due torri. L’accostamento dei diversi materiali usati quali pietra, mattoni, marmi e inserti cromatici dipinti, richiamano il decorativismo del Coppedè. La compattezza del castello appare addolcita dalle linee curve che si inseriscono nella maestosità della struttura. Ma è la scelta del luogo, a picco sul mare turchese, incastonato tra l’azzurro del cielo e il verde della macchia mediterranea, che lo fa comparire improvvisamente allo sguardo di chi passa, come fosse una splendida scenografia teatrale che racchiude il carattere di Sem Benelli.

Un’autentica opera d’arte che può essere acquistata

All’interno del castello Sem Benelli – trasformato in esclusiva residenza di lusso – è possibile acquistare degli autentici capolavori. Ogni appartamento ha la possibilità di fruire del maestoso parco botanico di 12.000mq che si estende fino al mare, dove sorge la suggestiva casetta rifugio dello scrittore e si sviluppa la spiaggia privata del castello

Il fascino della torre…

Esclusivo appartamento in vendita, di circa 120 mq. Un pezzo unico, incastonato come un diamante in una delle due torri del castello, eccezionale per le sue finiture e la ricercatezza architettonica. Dettagli…

Una terrazza sul Paradiso

Vendesi nel Castello Sem Benelli Zoagli appartamento a picco sul mare

Esclusivo appartamento a picco sul mare di circa 100 mq. Molto ben diviso, con terrazzino affacciato sul Golfo, ascensore, spiaggia privata e due posti auto. Dettagli…